Maggiore e migliore produttività per macOS
macOS Monterey è la versione 12 del sistema operativo di Apple per i suoi computer portatili e desktop. Sostituisce macOS Big Sur e prende il nome dall'omonima città fondata alla fine del XVIII secolo e famosa, tra molte altre cose, per il suo festival jazz.
Un miglioramento della produttività individuale e di gruppo
Presentato alla WWDC 2021, è stato sviluppato per potenziare la produttività di gruppo e condividere con altri utenti tutto il lavoro che eseguiamo sui nostri computer. Ecco perché gli strumenti di produttività sono stati migliorati per offrire la migliore esperienza possibile e applicazioni come FaceTime assumono un ruolo speciale.
In un momento in cui ci siamo resi conto di quanto sia importante condividere ed essere il più vicini possibile agli altri nonostante la distanza fisica, Apple ha concentrato lo sviluppo di macOS in questa direzione, ma non ha dimenticato rilevanti ritocchi al design o miglioramenti di alcune caratteristiche per renderle più agili, funzionali e private. Queste sono le principali novità offerte da Monterey:
- Facetime sperimenta miglioramenti nella trasmissione di video e audio, come l'isolamento della voce o la sfocatura dello sfondo. Integra anche la funzione SharePlay per condividere l'esperienza di visione di serie TV e film con altri e l'uso di link per invitare altri utenti in chiamate da dispositivi Apple, Windows o Android.
- Migliorate le funzioni di condivisione in Messaggi.
- Safari ha un nuovo modo di organizzare i pannelli in gruppi ed è stata compattata la barra dove si trovano tali pannelli.
- Modalità di concentrazione personalizzabile con filtri avanzati per bloccare le notifiche che non sono importanti. Può essere regolata per giochi, film, lavoro...
- Funzione per creare note rapide in qualsiasi momento, sito web o app con sistema di tag per l'organizzazione.
- Condivisione diretta dei contenuti di iPhone o iPad direttamente sul Mac grazie ad AirPlay.
- Funzione Testo attivo che rende interattivo tutto il testo delle foto del sistema, rendendo possibile copiarlo, tradurlo e cercarlo.
- Nuova app Comandi rapidi per impostare scorciatoie personalizzate alle funzioni del computer.
- App delle mappe migliorata, che include più dettagli sia sulle città che sulle caratteristiche geografiche.
- Migliorata la privacy in Mail per evitare il tracciamento delle attività.
- iCloud è stato aggiornato con nuove funzioni di privacy per evitare l'inoltro delle e-mail o il tracking da parte delle aziende della tua attività di navigazione.
Monterey funziona sui seguenti dispositivi:
- MacBook: inizio 2016 e successivi.
- MacBook Air: inizio 2015 e successivi.
- MacBook Pro: inizio 2015 e successivi.
- Mac Mini: fine 2014 e successivi.
- iMac: inizio 2015 e successivi.
- iMac Pro: fine 2017 e successivi.
- Mac Pro: fine 2013 e successivi.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: macOS 10.9.
Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...
Erika Cecchetto